Il Ghe Pel Ling è un Istituto Studi di Buddhismo Tibetano, socio fondatore dell’Unione Buddhista Italiana, che agisce nell’area metropolitana milanese dal 1978. Le attività dell’Istituto mirano soprattutto a promuovere lo studio e la pratica dell’insegnamento del Buddha attraverso l’educazione e la trasformazione della mente.
L’insegnamento viene trasmesso sia nella forma tradizonale, sia tramite l’approccio diretto con l’esperienza del Maestro, secondo un metodo comparato e adattato alla realtà culturale dell’Occidente. In questi anni l’Istituto ha organizzato, a tal proposito, numerosi seminari, conferenze, dibattiti, ritiri di meditazione e cerimonie tipiche del Buddhismo Mahayana. Il Direttore dell’Istituto, nonché Guida spirituale è il Ven. Thamthog Rinpoche. I seminari sul Buddhismo sono condotti da Maestri tibetani altamente qualificati, provenienti dall’India e da vari paesi europei.
Dal 1982 la guida dell’Istituto diventa Ghesce Tenzin Gonpo, rinomato maestro dell’Università monastica di Sera Je in India, il quale si trasferisce in pianta stabile a Milano.
Grazie alla presenza continua e alle doti non comuni di Ghesce Tenzin l’Istituto pone le condizioni favorevoli per lo sviluppo dello studio e della pratica della filosofia, della meditazione e della psicologia buddhista secondo la tradizione tibetana. Gli insegnamenti del Buddha hanno la caratteristica di potersi adattare alle differenti culture e situazioni in cui gli esseri umani vivono, grazie allo stile radicale ed essenziale con cui analizzano ogni situazione offrendo soluzioni a ogni tipo di problema esistenziale. L’obiettivo del buddhismo in occidente, e all’interno di questo discorso, dell’Istituto Ghe Pel Ling è quello di contribuire a migliorare la persona, offrendole un aiuto nell’affrontare i problemi della vita quotidiana grazie agli insegnamenti dei Maestri.
L’attuale guida spirituale dell’Istituto Ghe Pel Ling è il Venerabile Thamthog Rinpoche, che ha insegnato all’Istituto dal 1986, succedendo a Ghesce Tenzin Gonpo come direttore spirituale dell’Istituto, dopo la morte di quest’ultimo, avvenuta nel 1992.
Nel 1989 Sua Santità il Dalai Lama inaugura l’attuale sede dell’Istituto. Nell’ottobre del 1999 Sua Santità il Dalai Lama viene a Milano su invito dell’Istituto, che ha curato l’organizzazione degli eventi. Circa seimila persone partecipano con grande interesse ai quattro giorni di insegnamenti spirituali al Palalido: un entusiasmo che è andato ben oltre la comunità buddhista milanese.
Sua Santità il Dalai Lama torna in visita a Milano nel 2007 su invito del Ven. Thamthog Rinpoche. L’evento organizzato dal Ghe Pel Ling ha avuto un grande successo e per tre giorni più di ottomila persone, provenienti da tutta Europa, partecipano con grande interesse agli insegnamenti di Sua Santità incentrati sul tema della pace interiore.
Sua Santità il Dalai Lama ritorna a Milano anche nel giugno 2012, incontrando circa 1000 studenti universitari e per dare insegnamenti sul tema “La via della felicità interiore”. L’evento ha visto la partecipazione di circa 10.000 persone complessivamente, provenienti da oltre 50 Paesi del mondo.
A ottobre 2016, il Ghe Pel Ling sotto la guida del Ven.Thamthog Rinpoche ha nuovamente organizzato due giorni di insegnamento di Sua Santità il Dalai Lama e una conferenza pubblica a cui han partecipato 13.000 persone. Sua Santità il Dalai Lama ha incontrato inoltre 3.000 studenti dell’Università Bicocca di Milano.
Sua Santità non è stato l’unico ospite dell’Istituto, si sono infatti susseguiti nel dare insegnamenti molti grandi Maestri come Kyabje Song Rinpoche, Serkong Rinpoche, Trijang Rinpoche, Dagyab Rinpoche, Dagpo Rinpoche, nomi che forse non sono conosciuti al grande pubblico, ma appartengono ai lignaggi più alti della tradizione Ghelugpa.
Nell’agosto 2009 il Ven. Thamthog Rinpoche è stato nominato abate del Monastero di Namgyal da Sua Santità il Dalai Lama ed attualmente si trova a Dharamsala, in India.